venerdì 1 ottobre 2010

dalla Gazzetta del Mezzogiorno di venerdì 1 ottobre 2010



CASTELLANETA EMENDAMENTO DEL SINDACO PORTATO FUORI TERMINE

Bilancio di previsione bloccato dal Tar, accolto ricorso del Pd
ANGELO LORETO

   • C A S T E L L A N E TA . Il Tar di Lecce accoglie il ricorso del Partito democratico. Il bilancio di previsione 2010 stilato dall'amministrazione D'Alessandro, e tutti gli atti consequenziali, sono sospesi. La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale ha accolto ieri solamente uno dei punti sui quali si basava la richiesta di sospensiva dei consiglieri Angelo Loreto, Carmela Rubino e Luigi Notarfrancesco, vale a dire quello relativo all'emendamento presentato dal primo cittadino al di fuori dei tempi minimi previsti dalle norme, ma è quanto basta per assestare un duro colpo all'amministrazione di centrodestra - rappresentata dall'avvocato Gabriella Spata - che dovrà ora tornare in consiglio comunale.
  Siamo in fase di assestamento di bilancio - dice infatti l'assessore al ramo Vito Perrone - e riporteremo il bilancio 2010 in consiglio molto presto, probabilmente l'8 ottobre. Ritengo però che la sentenza del Tar sia positiva per noi, in quanto respinge sette degli otto punti elencati dal Pd, come per esempio quelli sulle alienazioni che sono tutte regolari. Viene accolto il punto dell'emendamento del sindaco. Ed in effetti è giusto che sia andata così». Da una parte l'ammissione del vice sindaco che è anche una velata critica all'emendamento di D'Alessandro, e soprattutto alle sue modalità di presentazione, che venne illustrato al consiglio il giorno stesso della discussione del bilancio, quando invece la legge prevede che gli emendamenti vengano fatti almeno cinque giorni prima del consiglio.  
Dall'altra sono invece raggianti gli esponenti del Partito democratico, rappresentati dagli avvocati Giuseppe Nico e Massimiliano Miglio. «Non faccio com menti sulla sentenza perché ancora non la conosco nel merito - dice il capogruppo Angelo Loreto - ma è una vittoria della Castellaneta democratica. È come se sette anni di opposizione si fossero condensati in un solo istante. È la vittoria dei lillipuziani, come ci definiscono». Secondo Loreto l'amministrazione D'Alessandro «ha avuto la propria lezione, ne traggano loro le conseguenze perché i cittadini credo che lo abbiano già fatto. Voglio ringraziare tutti i ragazzi - conclude - e i professionisti che ci hanno spinto e hanno collaborato alla stesura di quel ricorso. È stato un momento di sintesi e di alta democrazia». Il Pd questa mattina terrà una conferenza stampa per parlare della decisione del Tar. Mentre a gennaio si terrà l'udienza nella quale il Tribunale amministrativo illustrerà i motivi che l'hanno spinto ad emettere la sentenza di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7