Codice per la regolamentazione della scelta del Candidato Sindaco


Codice per la regolamentazione della scelta del Candidato Sindaco della costituenda coalizione
PATTO  PER  CASTELLANETA



1.      i partiti e movimenti che hanno inteso aderire con la sottoscrizione di questo codice di regolamentazione e di quello Etico si impegnano ad avviare una nuova fase politico amministrativa della nostra comunità.


2.      Essi si impegnano a ricercare la massima condivisione intorno ad un progetto di uomini e donne che con le loro idee intendono volgere la loro azione riformatrice verso:
a)      il  rinnovamento e rigenerazione della classe politica castellanetana, promuovendo e attivando iniziative concrete per la partecipazione attiva delle donne e dei giovani ai processi decisionali.
b)      La promozione “della partecipazione attiva” di tutti i settori sociali, economici e culturali, nelle scelte amministrative future.
c)      L’aiuto concreto alle fasce più deboli affinché siano superate tutte le differenze e gli ostacoli che si generano di fronte alle opportunità dell’agire amministrativo, efficacia e trasparenza.


3.      Concordano, come imprescindibili in un programma amministrativo i seguenti punti programmatici:
a)      città sostenibile (chiusura della discarica, si alla differenziata, incentivazione delle fonti di energia rinnovabile, castellaneta marina bandiera blu-goletta verde.)
b)      bilancio vero, bilancio sociale ( rimodulazione e verifica della congruità del bilancio attraverso l’incontro con le reali esigenze della città)
c)      PUG Verde (modulare il costruendo rispetto alle reali esigenze, pug per la definizione del territorio e dei suoi servizi di rete, case eco sostenibili più edilizia popolare convenzionata)
d)      Assistenza Sociale e Supporto ai Giovani (individuazione strutture comunali per l’aggregazione, attenzione alle problematiche comuni.)
e)      Castellaneta marina (Prima infrastrutture primarie (strade, luci, servizi …) per arrivare ad un piano coste a misura di turista. Stop al cemento. Piano strategico per un turismo moderno, efficiente e destagionalizzato)
f)       Centro storico ( il luogo della cultura, spettacoli, turismo e commercio)
g)      Agricoltura (rivalutazione del comparto per un’agricoltura d’eccellenza, promozione dei nostri frutti, cooperazione tra enti, agibilità infrastrutturali, attivazione impianto di finissaggio per l’acqua, potenziamento ufficio agricoltura)
h)      Commercio Favorire la propensione al commercio dei giovani con il potenziamento dell’ufficio commercio per offrire le opportunità, e gli incentivi proposti a livello nazionale e regionale. Censimento delle attività.


4.      i partiti e i movimenti che sottoscrivono il presente codice unitamente a quello etico, hanno il diritto-dovere di presentare proposte programmatiche specifiche nei particolari ambiti amministrativi, che diverranno patrimonio della coalizione e se condivise faranno parte del programma. Il candidato sindaco o i candidati sindaci (nel caso di primarie) hanno il diritto-dovere di presentare una proposta programmatica complementare ai punti sanciti nell’art.3 di questo codice. Il programma integrale e definitivo unitamente con il candidato sindaco verranno presentati alla città entro la fine di ottobre 2011.


5.      i partiti e i movimenti sottoscrivono il presente codice unitamente a quello etico si impegnano ad individuare la figura del candidato sindaco in maniera democratica, condivisa, ispirati dal codice etico e all’obiettivo fondamentale del rinnovamento. Si impegnano altresì a svolgere questa azione entro la data del 25 settembre 2011.


6.      in caso si verifichi l’ipotesi che si manifesti la disponibilità alla carica di candidato Sindaco di più figure, autorevoli, rappresentative, rinnovatrici e in assenza di una sintesi, i partiti e movimenti si impegnano ad adottare come metodo di selezione del Candidato Sindaco quello delle primarie. Esse saranno:
a)      di coalizione e aperte alla società.
b)      Sono convocate per domenica 16 ottobre 2011.
c)      Le candidature si presentano entro il 2 ottobre 2011.
d)      Un regolamento allegato a questo codice ne determina lo svolgimento .

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7