lunedì 30 agosto 2010

dalla Gazzetta del Mezzogiorno di domenica 29 agosto 2010

"È la peggiore stagione estiva". "La peggiore amministrazione comunale degli ultimi venti anni»
«La peggiore estate e la peggiore amministrazione comunale degli ultimi venti anni». Più che una critica suona come un anatema. Lanciato da chi fa turismo da sempre. Da quarant’anni, da quando esiste Castellaneta Marina. Nino Semeraro e il suo Albatros Club sono una istituzione. E secondo una delle figure simbolo del turismo balneare locale, una gestione della borgata marina come quella vista quest'anno non c'è mai stata. «La pulizia è vergognosa, la raccolta dei rifiuti è vergognosa - dice Semeraro alla Gazzetta - il centro è stato trasformato in un "suk", un mercato arabo, per quante bancarelle ammassate ci sono. L'amministrazione comunale si vanta di aver ricevuto la Bandiera Blu, ma dobbiamo ringraziare solo il Padreterno che ci ha dato questo mare».       
E se per l'Albatros la stagione è andata bene, resta un «ma» ingombrante: «La crisi si sente - ammette - e a questa si sommano una ammi   nistrazione assolutamente carente». E quando gli domandiamo di quali necessità avrebbe bisogno Castellaneta Marina che la giunta comunale possa soddisfare, la risposta è spiazzante: «Una sola cosa: trovino il coraggio di dimettersi e di andare a casa».       
Sulla sua stessa lunghezza d'onda Raffaele Vignola, titolare dell'hotel Ticho's e dello stabilimento balneare El Patio: «L'amministrazione è latitante - dice con amarezza -. Ho ripetuto più volte che ci deve dare una mano ma questa mano non arriva. I problemi sono sempre i soliti, la pulizia delle strade e dei cassonetti. Non si può fare promozione per portare qui i turisti e far veder loro scene che sembrano tratte da Napoli. Circa le spiagge, poi, io non solo pulisco il tratto di mia competenza ma anche quelli adiacenti che spetterebbero invece al Comune». «Eppure - aggiunge Vignola - ci vorrebbero piccoli accorgimenti. Non chiediamo nulla di eclatante, solo che   il Comune svolga i suoi compiti altrimenti non ha senso promuovere Castellaneta Marina durante l'inverno».         
Infine Mimmo Loreto, titolare del lido La Vela, che dice di aver riscontrato «un calo di affluenza di bagnanti, anche fino al 30 per cento, soprattutto dei pendolari baresi. Il problema - sottolinea - è anche della viabilità, con la provinciale 12 che continua ad essere chiusa e la 13 sempre nello stesso stato». Tra le note dolenti, unendosi alla voce comune, Loreto individua soprattutto «la pulizia delle spiagge. Oltre a provvedere al tratto in concessione - rivela -, devo fare anche quella dei tratti adiacenti perché dal Comune provvedono solo raramente. Castellaneta Marina è sporca anche nelle strade, lo dissi di persona al sindaco il quale disse che avrebbe verificato di persona. Trovo che questo sia decisamente ingiusto, soprattutto perché le tariffe come la Tarsu sono aumentate». 

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7