giovedì 3 giugno 2010

dalla Gazzetta del Mezzogiorno di martedì 1 giugno 2010

CASTELLANETA LA PRESA DI POSIZIONE DI SCHIAVONE, COORDINATORE DEL PDL
«Riscossione di tributi è sbagliata l’ipotesi di affidarla ai privati»
ANGELO LORETO
   • C A S T E L L A N E TA . Scoppia una nuova polemica interna al centrodestra, questa volta sulla decisione presa sabato dal consiglio comunale di esternalizzare la riscossione dei tributi minori (pubblicità, Tosap, affissioni, mercato settimanale) che fino ad ora era gestita direttamente dagli uffici comunali.
   E' Bruno Schiavone, attuale coordinatore cittadino del Pdl ed ex assessore al Bilancio nella giunta Nicolotti, che non nasconde le sue perplessità. Fu proprio lui, l'1 dicembre 2004, l'artefice del passaggio alla gestione diretta dai tributi che fino allora era stata affidata alla Gestor spa. "Con la gestione diretta sotto il mio assessorato - ricorda - si ottenne una entrata netta di 190mila euro, mentre con la gestione in con cessione, nel 2003, la somma netta a favore del Comune è stata di 160.486 euro. Inoltre allo stato attuale dalla lettura dei dati del bilancio di previsione 2010, pubblicato sul sito del Comune, non si evidenzia una perdita di gettito sui tributi minori. Anzi, la situazione è migliorata dal momento che il personale convenzionato utilizzato all'inizio della gestione diretta non c'è più".
   Dunque la gestione da parte del Comune dei tributi minori comportava un maggior risparmio per le casse dell'ente. Per questo Schiavone critica la scelta di affidare il servizio nuovamente ad una società esterna. "Con la gestione diretta - ricorda l'ex assessore - furono messi in luce diversi problemi che, se risolti, potevano fare incrementare notevolmente il gettito e ridurre i costi di gestione, in particolare: per il servizio pubbliche affissioni, si rendeva urgente risolvere il problema del piano comunale degli impianti, di competenza dell'ufficio tecnico; per il servizio Tosap relativamente al mercato settimanale, è necessario procedere alla sistemazione dell'area mercatale". Impegni, questi ultimi due, di spettanza dell'ufficio commercio e della Polizia municipale.
   "Naturalmente - attacca Schiavone - questi problemi nel corso di questi anni non sono stati risolti, ma nemmeno mi risulta sia stato fatto un tentativo per risolverli. Intanto, il sindaco premia i responsabili d'area, responsabili di tale inefficienza, firmando i decreti delle indennità di posizione organizzativa e di risultato. Naturalmente è evidente che l'attuale assessore è coerente con la sua parte politica in quanto si sono sempre espressi contrari alla gestione diretta. Finalmente ci sono riusciti".

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7