venerdì 20 marzo 2009

PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA DI SERVIZI, PER LA COSTRUZIONE DEL METANODOTTO MASSAFRA – BICCARI


Il 18 marzo ’09, ho partecipato, a Roma presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alla conferenza di servizi riguardante la costruzione del metanodotto Massafra - Biccari, opera che coinvolge anche il territorio del Comune di Castellaneta.
In primis è da sottolineare che ero l’unico rappresentante di un’amministrazione comunale tra tutti i Comuni interessati dalla costruzione della nuova infrastruttura.
La mia presenza è stata importante ed utile visto il risultato ottenuto:
La Snam Rete Gas, in un primo momento aveva l’intenzione di risarcire i danni procurati ai terreni solo alla fine dei lavori di realizzazione dell’opera, quantificati in due anni, questo avrebbe significato che i proprietari dei terreni attraversati dal metanodotto avrebbero dovuto aspettare almeno 2 anni per incassare il risarcimento danni ed intanto non avrebbero comunque potuto utilizzare il terreno, accontentandosi solo del pagamento dell’indennità per la costituzione della servitù.
Mentre grazie al mio intervento in cui ho fatto presente i problemi che il settore agricolo in questo momento di particolare crisi, ho ottenuto il pagamento anticipato di una quota parte dei danni subiti e subendi oltre al ripristino delle strutture danneggiate sia per i privati che per l’ente pubblico.

Riporto la mia richiesta fatta alla Snam Rete Gas come da verbale della Conferenza di Servizi:
“il Dr. Rochira in rappresentanza del comune di Castellaneta, in considerazione dello stato di profonda crisi attraversato dal settore agricolo, aggravato da una serie di eventi negativi che si son verificati a livello locale, chiede alla Snam Rete Gas garanzie con riguardo ai ripristini e al risarcimento dei danni , che dovrà avvenire in quota parte all’inizio dei lavori.
Al riguardo, l’Ing. Negri garantisce da parte di Snam Rete Gas la disponibilità alla liquidazione dei danni che verranno corrisposti anticipatamente, come da accordi bilaterali da concludere con il Comune all’inizio dei lavori.” 
Ora a seguito di questa assicurazione fatta da Snam Rete Gas, si potrà procedere ad un incontro con tutti i proprietari dei terreni coinvolti per decidere insieme la percentuale dei risarcimenti che sarà richiesta all’inizio dei lavori con Snam Gas.


Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7