giovedì 12 febbraio 2009

Contributi per la ristrutturazione o l’acquisto di immobili

In riferimento all’articolo pubblicato su questo blog il 9 dicembre 2008 sui contributi per la ristrutturazione o l’acquisto di immobili nel centro storico o nell’agro di Castellaneta, incluso nella variazione di bilancio ed approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 53/2008, in cui, rimandavo i dettagli per poter usufruire del provvedimento alla redazione del regolamento di attuazione, che per assenze e rinvii non è ancora completo. Da prassi il suddetto regolamento deve essere discusso in commissione, e precisamente nella IV commissione “Sviluppo Economico”di cui sono Presidente, ma per noncuranza, ostruzionismo o solo per inutili prese di posizione, il lavoro della commissione sta trovando vari ostacoli.
La prima convocazione della commissione fissata per il 12 dicembre u.s., è andata deserta vista la totale assenza dei componenti d’opposizione. Riconvocata per il 5 febbraio scorso la commissione si è riuscita finalmente ad insediare e si è iniziato a discutere del regolamento , anche se c’è stara comunque l’assenza del consigliere di minoranza Notarfrancesco (le commissioni sono formate da 5 membri presidente compreso, un assenza è solo sintomo di disinteresse).
Oggi 12 febbraio 2009 la commissione si riunisce per discutere alcune problematiche sorte durante la stesura del regolamento. Sta di certo che i sopraindicati finanziamenti andranno solo a chi rientrerà in determinate fasce di reddito, a chi li userà per comprare o ristruttura esclusivamente la prima casa e che quindi la usi per risiedere permanentemente a Castellaneta, e non come seconda casa per le vacanze.
Questi sono i punti fissi da cui parte la scrittura del regolamento, quello che voglio chiedere ai lettori del mio blog è secondo voi quale dovrebbe essere il tetto massimo di spesa da stabilire? Che percentuale di contributo rispetto al prestito o al mutuo il Comune dovrebbe finanziare? Se riservare i finanziamenti solo ai mutuo di durata superiore o inferiore ai dieci o venti anni? E per ultimo se riservare questi contributi solo per le ristrutturazioni, solo per l’acquisto o usarli per entrambi i casi?
Potete lasciare i vostri suggerimenti nei commenti all’articolo o inviarli per mail a giusepperochira@gmail.com.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.

1 commento:

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7