mercoledì 14 luglio 2010

dalla Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 14 luglio 2010

CASTELLANETA MARINA SCHIAVONE (PDL): SITUAZIONE ESPLOSIVA
Commercio in centro, è caos Le bancarelle in piazza Selene
[a. lor.]
   • CASTELLANETA MARINA. Scoppia il caos sulla gestione del commercio in centro, tra proteste di operatori, critiche da Confcommercio e polemiche interne al centrodestra. Da giorni si fa sempre più delicata la situazione nel cuore della borgata marina dove, come ogni anno, nella centralissima via Sputnik viene organizzato il mercatino.
   Sabato però il sindaco Italo D'Alessandro ha firmato un'ordinanza con la quale ha deciso lo spostamento delle bancarelle, nella vicina piazza Selene a poche decine di metri di distanza, così da facilitare il transito dei mezzi di soccorso, dato che alle spalle del luogo dove fino alla scorsa settimana si teneva il mercatino c'è la sede del pronto intervento medico. La decisione non è però bastata ad evitare attriti tra gli ambulanti e i titolari dei negozi del centro. «Un commerciante, amico e iscritto al partito a cui va tutta la mia solidarietà - dice il coordinatore cittadino del Pdl Bruno Schiavone -, è stato pesantemente minacciato da un ambulante, all'interno della sua proprietà privata».
   «Sono atti che non devono accadere» dice Schiavone che al tempo stesso invita «il sindaco e i vigili urbani ad essere più presenti per non far ripetere episodi di questo tipo, anche perché mi risulta che ci siano altre situazioni esplosive». In effetti solamente pochi giorni fa la Confcommercio di Taranto aveva parlato di «commercianti che invocano, come ogni anno, l'intervento dell'amministrazione comunale che tarda ad arrivare» e di «politica spesso inadeguata e lenta rispetto alle necessità e alle attese di una economia che corre e che segue i ritmi accelerati del mercato», lamentando anche scarsi controlli contro il commercio abusivo. A rincarare la dose il consigliere comunale di An ma all'opposizione, Giuseppe Rochira, che attacca la maggioranza rea a suo dire «di improvvisare quattro bancarelle senza rispettare i commercianti, i parcheggi e i servizi igienici».
   Ascoltato nei giorni scorsi dalla “Gazzetta” circa le lamen tele di Confcommercio, il sindaco Italo D'Alessandro aveva detto, riferendosi al concorso per ausiliari del traffico svolto di recente in cui nessun candidato ha superato la prova, che «purtroppo questo ci ha lasciato senza i dieci vigili che attendevamo». «Sto però dando direttive - aveva assicurato il primo cittadino - per intensificare i controlli su rifiuti, abusivismi, viabilità e rispetto dei regolamenti commerciali».

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7