mercoledì 5 maggio 2010

dalla Gazzetta del Mezzogiorno di venerdì 30 aprile 2010


Città del Catalano, rischiano in 3

  Il pm Buccoliero rinnova dinanzi al gup la richiesta di rinvio a giudizio per gli imputati

  [M.Maz.]

   • Il pubblico ministero Mariano Buccoliero ha reiterato ieri mattina dinanzi al gup Valeria Ingenito la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dei tre imputati nel procedimento per la realizzazione del complesso turistico “Città del Catalano”, che si estende complessivamente su un’area di circa 10 ettari nel territorio di Castellaneta Marina.
   A rischiare il processo sono Liborio D i b at t i s t a , di Gravina in Puglia, amministratore unico della società proprietaria dell’area in cui sono state realizzate le opere, e i funzionari dell’uf ficio tecnico del Comune di Castellaneta Re nato Notarnicola e Pasquale D’Alò, imputati di abuso d’ufficio e lottizzazione abusiva.
   Il 5 novembre del 2007, gli agenti del Nucleo investigazioni ambientali del corpo forestale apposero i sigilli a circa 300 appartamenti, una piscina, campi da gioco, un ristorante e persino un albergo. Tra gli acquirenti delle ville circolano anche nomi importanti, come quello del difensore della Juventus, Nicola Legrottaglie. Il complesso è situato nel cuore della pineta costiera, nelle vicinanze di un riserva biogenetica. La zona è classificata tra le aree naturali protette e i Forestali contestano proprio il fatto che i lavori hanno interessato, per oltre 6 mila metri quadrati, anche il tratturello demaniale Pineto, considerato «bene di notevole interesse». Per le opere in costruzione sarebbero stati rilasciati diversi permessi da parte di enti pubblici, soprattutto dal Comune di Castellaneta, senza però aver richiesto e acquisito preventivamente, da parte della soprintendenza per i beni e le attività culturali e dell’Ufficio parchi della Regione Puglia, i nulla osta sul vincolo paesaggistico e la valutazione di incidenza, previsti per legge e obbligatori per il rilascio di qualunque autorizzazione». L’udienza è sta ta aggiornata al 22 giugno. 

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7