lunedì 21 dicembre 2015

Imu agricola, il Tar del Lazio solleva l'incostituzionalità della tassa

Thumbnail image for Thumbnail image for Thumbnail image for imu-terreni-765x510.jpg
L'Imu agricola potrebbe essere incostituzionale. È quanto emerge dalla sentenza del Tar del Lazio di oggi che ha accolto il ricorso presentato contro la tassa nazionale da diversi enti (Regioni, Comuni ecc.), produttori e dal M5S. Secondo i giudici amministrativi, infatti, il ricorso è ammissibile in quanto legato all'uso che si è fatto della classificazione Istat sul cosiddetto grado di montanità dei Comuni che andava invece individuata con legge. Vi sarebbe infatti, sempre secondo il Tar, la "possibile violazione dell'art. 23 della Costituzione secondo cui nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge".
Ora quindi la palla passa alla Corte Costituzionale che avrà la parola finale sulla costituzionalità o meno della tassa. Questo per noi è un primo passo in avanti per una nostra battaglia storica portata avanti all'insegna dello slogan "La terra non si tassa". Insieme a migliaia di agricoltori e associazioni dei Comuni, abbiamo sottoscritto il ricorso nel giugno scorso e presentato una pregiudiziale di incostituzionalità durante la discussione della conversione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4 che ha istituito i criteri messi ora in discussione dal Tar del Lazio.
Proprio grazie alla grande mobilitazione di agricoltori e alla raccolta di firme organizzate, tra gli altri, dagli attivisti del M5S, il Governo e la maggioranza con questa legge di Stabilità, sono ritornati sui loro passi riguardo all'Imu sulla terra. Vinta la battaglia, ora tocca vincere la guerra.
Il premier Renzi e il ministro Martina, oltre che chiedere scusa a tutti coloro che hanno già pagato fino ad oggi l'Imu agricola, dovrebbero immediatamente risarcirli, visto che i criteri di applicazione dell'imposta non tengono minimamente conto della capacità contributiva e della progressività, come esige la Costituzione e come oggi è stato rilevato anche dal Tar del Lazio. 

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7