mercoledì 8 giugno 2011

basket Castellaneta

L’IMPRESA HA IL COLORE BIANCORSSO


La De Biasi espugna per la seconda volta Fasano e vola in C2
La Valentino Basket Castellaneta, griffata De Biasi, approda in C2, il massimo campionato regionale di pallacanestro maschile, al termine di una fantastica serie di play-off culminata nella vittoria nel tensostatico di Fasano, gremito in ogni ordine di posto. Bellissima e indimenticabile vittoria per i biancorossi valentiniani giunti in terra brindisina senza i favori del pronostico e con la grossa delusione del match-ball sprecato giovedi 2 giugno al PalaTifo.



Per i brindisini una cocente delusione. Erano ottimisti prima di gara1, determinati dopo gara2, tramortiti dopo gara3. La squadra di Santini ha mostrato tutti i suoi limiti di tenuta, e come dimostrato nelle precedenti due gare, dopo un primo tempo da categoria superiore si spegne nella seconda parte di gara. Dall’altro lato sono stati bravi i biancorossi a restare in scia agli avversari nel loro momento migliore per poi assestare nel terzo quarto il colpo del ko. Bravo compagnone a schierare nel momento opportuno i suoi a zona 1-3-1 che di fatto ha limitato i fendenti di Sokoba, e costretto al tiro dalla lunga distanza gli avversari.



Al pronti via è subito 0-4 per i viaggianti, poi è il francese Sokoba con 8 punti consecutivi (8-4) ad infiammare i suoi sostenitori con giocate da gran campione. I valentiniani restano in scia con le giocate di Larocca, mentre coach Compagnone alterna le difese (individuale, box-and-one, 1-3-1) per arginare gli attacchi locali. Entra Menaldi per Giuseppe Resta, mentre Blasi e Ventura sono già al 2^ fallo. Dopo la prima pausa è ancora Sokoba a dettare legge (16 punti per lui, sul 29-20) mentre i biancorossi rispondono con il solo Giuseppe Resta. Passante mette due triple e il gap si allunga sino al 39-26. Cinque punti di Blasi consentono subito di ricucire le distanze e di andare negli spogliatoi con un passivo di soli 8 punti. Ma è la situazione falli a preoccuppare lo staff biancorosso. Appare davvero ardua l'impresa, ma non è così perchè al rientro in campo i valentiniani dapprima impattano sul 42 pari e poi allungano sino al 42-49 con punti fondamentali di Ventura e Davide Resta e la prestazione super del gaucho Menaldi. Il parziale di quarto parla da sè: 6-20 e gara completamente ribaltata. L'ultimo parziale è vietato ai deboli di cuore. Sono tanti gli errori da ambo le parti sul 45-53, poi sul nuovo + 6 biancorosso è Passante a mettere la tripla (52-55). Il Fasano arriva a -1, ma è il solito Ventura a ricacciarlo indietro con il missile del 54-58 a 180 secondi dal termine. Poi sono i due fratelli Resta a siglare un 1/2 dalla lunetta per il 54-60 a 95 secondi dal termine. Partita chiusa? Macchè! Ranieri trova due bombe consecutive per il 60 pari. Sull'attacco biancorosso Ventura subisce fallo e dalla lunetta sigla quello che sarà il decisivo +1 a 27 secondi dal termine. I locali attaccano ma trovano solo due falli con il Castellaneta ancora non in bonus e l'ultimo tiro si infrange sul ferro a 1 secondo dal termine. La palla carambola fra le maglie biancorosse e per i tifosi ospiti è l'apoteosi. Scene di giubilo con tifosi, dirigenti, atleti e coach mentre la tifoseria locale, incredula per il triste epilogo, assiste correttissimamente.



Al rientro nella Città del Mito la società del presidente Rochira decide di festeggiare con i tifosi la tanto agognata promozione in un locale cittadino. La festa si è protratta sino a tardi. Una promozione così la si aspettava da tanto, troppo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7