mercoledì 17 dicembre 2008

Crisi Olio e Grano - interviene Rochira - dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 13.12.08

Crisi Olio e Grano AN contesta le misure della Regione

"Le contromisure prese dalla Regione per fronteggiare la crisi del grano e dell'olio arrivano in ritardo per colmare il gap bisogna fare molto di più". Giuseppe Rochira, ex assessore comunale all'agricoltura e oggi capogruppo di AN in Consiglio comunale oltre che agronomo e imprenditore agricolo interviene sulla grave situazione che stanno affrontando i due comparti dopo la notizia dell'imminente stanziamento regionale di 1,5 milioni di euro nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007 - 2013.
"I Psr - dice - li stanno rinviando da tempo e oggi arrivano in ritardo, quando ormai la crisi è esplosa. Si usano toni trionfalistici ma si deve fare molto di più. La prova della situazione è vedere in alcuni supermercati l’olio a 3,2 € al litro”. Rochira evidenzia una serie di idee: innanzitutto chiudere localmente la filiera, ovvero il ciclo che va dalla produzione alla distribuzione, “altrimenti continueremo a comprare il nostro olio che viene spacciato per toscano solo perché viene imbottigliato lì”.
Poi una soluzione che potrebbe sembrare drastica ma che limiterebbe il calo dei prezzi “bloccare i nuovi impianti”. E assieme a questo, la realizzazione di distretti produttivi.
Per quanto riguarda la vendita di olio nei supermercati, “un maggiore e più rigoroso controllo, con etichette sulla merce”.
Insomma, per Rochira la ricetta per colmare il gap è “chiudere il circuito dalla produzione alla distribuzione, fermare la nascita di nuovi uliveti, realizzare zone vocate, pubblicizzare maggiormente il prodotto arrivando ad un marchio unico regionale e incrementare i controlli”. Secondo l’esponente di AN “la regione ha dimenticato l’agricoltura, anzi crea vincoli su vincoli, come la legge sugli ulivi secolari, approfittando della distrazione degli agricoltori e della disorganizzazione delle associazioni di categoria”. [A.Lor]

Nessun commento:

Posta un commento

INTERVISTA STUDIO 100 PRIMA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 SECONDA PARTE

INTERVISTA STUDIO 100 TERZA PARTE

intervista La7